Imprenditoria in Italia: il 2017 dà i primi numeri

Imprenditoria in Italia: il 2017 dà i primi numeri 2L’imprenditoria italiana? E’ femmina.
Emergono i primi dati del 2017, sulla scia delle statistiche del 2016. Le donne imprenditrici di oggi hanno saputo interpretare tendenze del mercato, focalizzando la propria attenzione sul turismo e sull’agroalimentare. Le donne imprenditrici hanno una chance in più, rispetto ai colleghi uomini, per cogliere le opportunità di crescita.

E’ quanto emerge dai dati al 2016 dell’Osservatorio dell’Imprenditoria Femminile di Unioncamere. Il 29% delle 1.302.054 imprese femminili si concentra, infatti, sulle filiere agroalimentari e turistiche. Più in dettaglio sono 143.256 le imprese a guida femminile che operano nel turismo, 3 su 5 sono bar o ristoranti. Mentre delle 234.684 aziende rosa dell’agroalimentare, oltre 9 su 10 riguardano il comparto agricolo. Numeri alla mano alla fine dello scorso anno le imprese rosa costituiscono il 21,5% dell’universo imprenditoriale italiano.

Inoltre oltre il 66% delle aziende femminili ha meno di 15 anni e ha conquistato, via via, un peso maggiore sul tessuto produttivo. Ancora, l’imprenditoria al femminile, poi, si presenta più cosmopolita. Quasi una donna alla guida d’impresa su 10 parla straniero in Italia (contro l’8,68 del totale imprese). Mentre sono 121.397 le aziende straniere in Italia, numericamente più presenti in Lombardia (20.182), nel Lazio (14.607) e in Toscana (12.857).

I dati mostrano che le donne stanno guadagnando nel tempo spazi maggiori nel nostro tessuto produttivo perché sono dinamiche e attente al mercato. Hanno capito che, soprattutto settori come il turismo, l’accoglienza, la cultura, i servizi alla persona per il nostro Paese sono giacimenti di ricchezza ancora da scavare e da mettere a frutto.

La sempre maggior partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la conquista di posizioni di leadership in diversi settori produttivi certificano un successo non solo per il mondo femminile ma per la società tutta, oltre a rappresentare un moltiplicatore di opportunità di crescita per la nostra economia.

Grazie allo sportello di Confartigianato Donna Impresa, supportiamo ogni attività produttiva in “rosa”,sia per consolidare il proprio business che per assistere nelle prime fasi dell’ apertura.
dott.ssa Marina Gargiulo -Presidente Donna Impresa – Confartigianato Latina

Condividi
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEDmagazine