Innovazione sociale e sostenibilità: alto convegno dell’Associazione “Forum Latina” – Latina 10 febbraio – Aula “De Pasquale” a Palazzo del Comune

Un convegno che si annuncia di grande rilievo per la città di Latina quello organizzato per la giornata del 10 febbraio da “Forum Pontino“ col titolo sicuramente stimolante “Le comunità collaborative per generare sviluppo sociale”. L’associazione “Forum Pontino aps” fondata – appena dal settembre scorso – da una community di cittadini provenienti dalle più diverse componenti del tessuto sociale, riunisce professionisti, imprenditori, studenti, mondo del lavoro e operatori del Terzo Settore, chiamatisi ad un’attività di studio e cooperazione ad esplorare le potenzialità del territorio pontino verso un concreto e duraturo sviluppo sostenibile.

In collaborazione con il Comune di Latina, il previsto seminario avrà al centro “Le comunità collaborative per generare sviluppo sociale”, per un evento ricco di spunti e presenze di assoluto interesse, con apertura alle ore 17 nella sala “Enzo  de Pasquale “   del Palazzo  Comunale. Proprio il Comune è significativamente patrocinatore dell’iniziativa, segnale importante di vicinanza e interesse per un evento pensato dagli organizzatori come una vera e propria assise di intelligenze, professionalità e impegni diffusi intorno al tema della innovazione sociale e della sostenibilità dei sistemi di crescita locale.  Impianto sicuramente ‘alto’ quello del convegno, vista la provenienza dei relatori e, su tutto, la matrice stessa ispiratrice dell’incontro, frutto della recente ma già forte sinergia di ‘Forum Latina’ con la ‘Human Foundation’ di Roma.

Grazie alla recente partnership delle due realtà, il convegno ha il merito di unire e presentare a confronto i contributi di  più voci ed esperienze in tema di amministrazione e programmazione, offrendo grandi possibilità di riflessione e spunti operativi alle rappresentanze più strettamente coinvolte, dalle realtà imprenditoriali e produttive, dal mondo della formazione e università fino alle vaste aree del Terzo Settore.

Alla Presidente di “Forum Latina” Prof.ssa Francesca Neiviller l’apertura dei lavori insieme con il dott. Michele Fabietti che per l’associazione ha guidato l’organizzazione dell’evento e sarà il coordinatore dei numerosi interventi annunciati. A cominciare da quello  dell’Assessora alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Latina, Patrizia Ciccarelli, ma anche  del prof. Luigi Corvo dall’università di Roma “Tor Vergata”  dove è docente di economia aziendale. Di sicuro interesse anche la voce e l ’esperienza ‘sul campo’ –  in tema di impatto sociale e sostenibilità – portata daI Dott. Federico Mento, ricercatore in scienze etnoantropologiche, coordinatore per Human Foundation, oltre che firma di Huffington Post.

Le aspettative sull’esito dei lavori sono giustificatamente notevoli, sicché denso si annuncia anche il lavoro di analisi e la proiezione dei contenuti da parte degli organizzatori.

“Forum Pintino” si qualifica sempre più come interlocutore attivo e propositivo nei confronti della città e del territorio pontino in generale.  Lo stesso dott. Fabietti si fa portatore di un concetto di fondo che, nell’ispirazione stessa dell’associazione, costituisce il faro di un impegno convinto e di un percorso che è solo all’inizio:”Lo sviluppo sociale di un territorio non può che avvenire con la scelta di modelli di intervento che privilegiano processi di cambiamento sostenibili nella vita di una comunità”.

Anche in tale senso costituirà momento non d’occasione ma, piuttosto, ulteriore spunto di riflessione e approfondimento, la parola che per l’Amministrazione comunale assumerà – a conclusione dei lavori – il Sindaco Damiano Coletta.

Condividi
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEDmagazine