La Befana di Piazza Udine (Latina, Italia, mondo!)

C’è sempre stato, nella nostra memoria di ex bambini e ragazzi, per non dire di adulti, un senso agrodolce nel pensare alla notte dell’Epifania: momento magico e insieme quasi ‘temuto’ nella logica proprio dei più piccoli, posti di fronte all’arrivo improvviso di una presenza strana e sconosciuta, che giunge a rompere la quiete sicura della vita in casa, dove molto più pacatamente si era già introdotto quel bonaccione di Babbo Natale. Pure avviene, col nostro ‘farci grandi’, che   sorpresa e mistero si mettano da parte lasciando il campo all’attesa dell’evento: un nuovo arrivo, a ridosso della notte di Natale, una rinnovata attesa da vivere a fondo e con passione, complici i bambini, naturalmente. Così accadrà, già dal pomeriggio della vigilia, in ogni centro del Belpaese in piazze, centri commerciali, borghi e piccoli quartieri. A LED piace segnalare l’evento che – fra tanti – si vivrà a Latina in Piazza Udine, a ridosso di via Palermo e via Rieti, a pochi passi dalla trafficata e vivissima via del Lido. Protagonisti e artefici sono gli Amici e i Vicini di casa di quella porzione di città e di Quartiere che già da qualche anno s’è costituita in associazione. Condividendo passione e amicizia nel nome di un progetto di risanamento della piccola, semisconosciuta area di quartiere, i membri dell’associazione tornano a proporre idee e spunti di collaborazione e confronto fra cittadini. Spirito collaborativo e iniziativa sono ciò che conta, anche quest’anno, per predisporre la piccola piazza-anfiteatro e dintorni, all’arrivo la ‘mitica vecchietta volante, a cominciare già nel pomeriggio del 5 gennaio, come da locandina qui a fianco.
Vien voglia di andarsela a cercare, per i nuovi di questa zona di Latina, la Befana di Piazza Udine, così per confermarci nell’affettuoso ‘mito’ di  un Personaggio irrinunciabile e atteso, metafora di un mondo inarrivabile perché semplice e anche un po’ ruvido, ma dolce e generoso come dev’essere un’amorevole zia, se non proprio la mamma.

E qui un AVVISO da BEFANE, che, in realtà, è un esperimento improvvisato: a chi avrà voglia e tempo e foto da raccontare a LED, attendiamo notizie e pensieri sugli arrivi di Befane sparse dovunque in Italia e fuori. Naturalmente – non oseremmo mai! – competere con i facebook e i twitter e snapchat d’ogni momento, che arriveranno prima (ossessione di ogni social!), a dire tutto (tutto?) senza sprecare parole e nemmeno caratteri…Però, vuoi mettere il ‘mettersi comodi’ a godersi ‘ le emozioni  di un giorno con la Befana ‘descritto da me’, centellinando un poco il tempo e conservando meglio il tempo dell’evento, perché affidato ad una semplice pagina di rotocalco, rigorosamente online?  Buona Befana!

aerre

Link evento facebook dalla pagina del comitato di quartiere

Condividi
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEDmagazine