Per la Giornata Unesco dedicata alla Poesia 10^ Antologia dei Poeti pontini

Parafrasando indegnamente il poeta, ‘già primavera brilla nell’aria…” e s’anticipa sul calendario con Venerdì 17 Marzo alle ore 17.00 quando a Latina, nella sala convegni del Museo della Terra Pontina in piazza del Quadrato, sia celebra la 10° edizione dell’Antologia dei Poeti del Territorio.

10^ Antologia dei Poeti pontini 1
Franco Borretti, giornalista e scrittore, fondatore del Premio Latina Immagine.

A promuovere la manifestazione, come sempre, l’Associazione culturale Nuova Immagine di Latina, quest’anno affiancata nell’organizzazione dal Club per l’UNESCO di Latina, AssoEditori – Latina, Accademia Premio Immagine Latina e dal Club dei Poeti e Scrittori. Ingresso libero al pubblico, la serata prenderà il via con una speciale visita guidata del Museo della Terra cui seguiranno i saluti del presidente del club UNESCO di Latina dott. Mauro Macale e di Franco Borretti, presidente dell’Associazione culturale Nuova Immagine. Seguirà  l’ascolto delle poesie presenti nell’antologia declamante dagli stessi autori, con espressioni  a tema libero, con ricchezza di stili e forme, con molteplici esempi sia in lingua italiana che vernacolo.

La giornata della poesia, istituita dalla 30° Sessione della Conferenza Generale dell’Unesco 18 anni fa, si celebra in tutto il mondo ogni anno il primo giorno di primavera. Rappresenta il segno dell’alto riconoscimento che l’Unesco tributa all’espressione poetica e l’affermazione del ruolo privilegiato che l’arte in versi svolge nel  dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

Il contributo che viene dai poeti pontini e le loro opere racconta spaccato di vita vissuta e lo spaccato fatto di sfumature sottili e legami forti alle tradizioni che distinguono il variegato territorio della provincia di Latina. Per scelte dettate dalla logistica e dalla migliore organizzazione, le opere vengono … ‘esposte’, ovvero recitate, solo con qualche giorno di anticipo rispetto al calendario ufficiale e alla cadenza astronomica. Quasi impaziente di annunciare la luce e la bellezza di inizio primavera, l’arte poetica già riecheggia – da venerdì 17 Marzo alle ore 17,00 – nella sala convegni del Museo della Terra Pontina, a Latina, in piazza del Quadrato.

 

Condividi
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEDmagazine