QUI CAMPANIA – Roccagloriosa  “Favole a Natale”, la nuova proposta del gruppo Effetto Donna

roccagloriosaProfessioniste, madri, operatrici nel sociale e nell’impresa, le donne protagoniste dell’associazione “Effetto Donna Onlus” tornano a dare segno concreto del loro impegno con “Christmas Holiday…Favole a Natale”, serata di letteratura e musica natalizia per la comunità di Roccagloriosa.
Le pagine di LED hanno già raccontato gli umori ed i colori dell’estate cilentana [“Estate al Borgo” – agosto…] e ancora più ci piace dare il segno di un ‘filo rosso’ che continua a dipanarsi durante i mesi e le stagioni in uno dei territori più affascinanti e meno conosciuti e valorizzati del nostro territorio.
Così trova conferma la realtà che, ormai da anni, l’associazione Effetto Donna rappresenta per Roccagloriosa facendo dell’impegno e della coerenza un segno costante di crescita culturale e proposta all’intera piccola comunità del borgo cilentano. Nello specifico di questo più recente evento prenatalizio, non appare davvero casuale la scelta del tema della serata, la lotta alla malattia, il valore dei modi della cura, massimamente verso i bambini. La presidente e prima ideatrice di Effetto Donna, la dottoressa Teresa Del Gaudio, è medico pediatra da sempre dedita alla diffusione di un criterio informato e maturo della medicina, perché si comprenda sempre meglio l’importanza dell’approccio ai farmaci, alla conoscenza individuale del proprio benessere e delle sane abitudini di vita, che sono – poi – il primo baluardo contro la malattia e la cura efficace
Dunque, scelta migliore non poteva cadere se non sulla storia fra realtà e magia che racconta “Tra sogno e realtà… Dottor Cresta di Gallo ed il suo mondo magico”. Non è solo una storia affascinante per bambini, ma soprattutto una straordinaria e innovativa esperienza editoriale, quella di questo libro a quattro mani, in cui. Angelo Palatucci e Emmanuela Rovito riportano le avventure e le storie di fantasia di due bambini che attraversano e affrontano il mondo del dolore all’interno di un ospedale. Perché questa è la finalità del libro, fulcro di una campagna di comunicazione itinerante, in cui, come spesso accade, una favola per bambini è anche il miglior linguaggio per parlare agli adulti. E accade pure che insieme, i piccoli e valorosi “guerrieri” ed i loro non meno coraggiosi genitori combattono la loro ‘guerra’ imparando a non scoraggiarsi mai, pronti a combattere ogni giorno, una battaglia dopo l’altra fino a vincere sul male e sulla sofferenza.
Torna fra le pagine del testo l’esperienza che fu proprio di uno degli autori, Angelo Palatucci, sin da piccolo trapiantato e dunque abituato alla vita in ospedale. Ma nel mondo del Dott. Cresta di Gallo le mura bianche diventano quelle di un “Castello Bianco in cui ogni bimbo di restarvi è solo stanco”…
La serata – ospitata dalla sala del Consiglio comunale – porrà in vendita il libro per un ricavato che sarà devoluto ai reparti pediatrici degli ospedali di Salerno e Cosenza. Al termine si terrà il concerto di Natale con N. Rocco e M. F. Fimiani a siglare un evento in cui tutto, verrebbe da dire, continuerà a farsi e a divenire grazie alla cultura.
Stavolta con le storie magiche e i libri che salvano i bambini e li strappano alla tristezza e al dolore.

Condividi
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEDmagazine