QUI CAMPANIA – Una panchina rossa anche dal cuore del Cilento

Mondiale giornata,  quella del 25 novembre 2017, contro la violenza sulle donne. Mondiale come generalizzata è la realtà di violenza, sfruttamento fino all estreme conseguenze che vediamo ogni giorno perpetrata sul genere femminile ad ogni latitudine, ogni area del globo. Nella riservatezza delle case, nelle città o nei piccoli centri, nei posti di lavoro.

Una giornata particolarmente forte e sentita in ogni angolo d’Italia, che qui vogliamo raccontare tornando ai gesti essenziali ma sempre efficaci delle donne di Roccagloriosa, il piccolo centro campano che abbiamo già scelto in altre occasioni quale nostro specialissimo punto di riferimento, piccolo “led” che ci renda il senso di fenomeni e idee, sensibilità diffusi nell’intera società italiana.

La presenza di “Effetto Donna Onlus”  alla Rocca non poteva essere più giusta e puntuale  per condurre una giornata di protesta e vigilanza, dedicata alla popolazione femminile. QUI CAMPANIA - Una panchina rossaProfessioniste e imprenditrici, casalinghe e madri, donne di età e provenienze svariate, ma unite in un grido di forza e solidarietà, a travalicare i confini locali. Su tutto, la fiducia da rinnovare, la convinzione da diffondere sempre meglio: a difesa di ognuna, non una di meno, come invita lo sloganQUI CAMPANIA - Una panchina rossa 2 apposto sulla panchina rossa. Perché l’unione di tante sia la forza anche della memoria e del ricordo di quante alla violenza e ai soprusi hanno ceduto, spesso per sempre. Anche di questo non dovrà perdersi il segno: anche le piccole realtà, da Roccagloriosa a tante altre, ne saranno convintamente testimoni. E proprio nella giornata che ha visto alla Camera – sotto la guida della Presidente Boldrini – popolarsi  l’aula di Montecitorio escluisivamente di presenze femminili, ci piace chiudere con i versi e la figura di un uomo. Così  un artista sensibile e mai convenzionale come Antonio Balbi, ancora dalla Rocca…del Cilento, canta la Donna e vi si pone a fianco. Rispetto, unione, condivisione per una società che ritorni civile ogni giorno.

Se un giorno mi dirai……..
quel giorno ti dirò …….
questa è la mia panchina rossa …
           Antonio Balbi da Roccagloriosa

Condividi
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEDmagazine