Un omaggio alla Storia. Iniziativa de Il Golfo: le Donne e i volti della Costituente

Già il mese scorso Led si è dedicato ad osservare e ricordare i protagonisti dell’epopea della costituente nell’Italia del dopoguerra.
Per quanti di noi allora assenti, per i contemporanei che quegli anni hanno vissuto e palpitato, valga come utile pro-memoria, ma anche ‘affettuoso’ lavoro di ricerca, l’opera di Cosmo Damiano Pontecorvo, avvocato e studioso che torna a offrirci l’amichevole e stimolante collaborazione di un testimone impegnato e attento.
Ci piace offrire, scaricabile qui, la sua recentissima monografia sulle Donne e i Partiti nella Costituente, estratto dal numero 10/2016 del periodico del sud pontino “Il Golfo”, diretto dall’Autore. Nulla che, a ben guardare, non sia reperibile in rete, dunque  nemmeno di particolare originalità una simile rassegna di nomi e dati e date. Ma, come pensàti e rieditati da Pontecorvo, peraltro impreziositi da storiche riproduzioni fotografiche dell’epoca, si materializzano come pezzi di realtà italiana che invitano il lettore a null’altro che alla semplice osservazione.
Per noi tanto basta a onorare la Carta che sostiene i Diritti fondamentali dello Stato.
Senza retorica, ma tanta ansia di vederla realizzata davvero

pdf_icona “Le donne alla Costituente”
clicca per scaricare il Pdf

Condividi
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEDmagazine