STRESS DA LAVORO:  dalla Key Editore, un attento studio su campo dall’avvocato Lattari e gli psicologi Spanu e Vitiello
Ancora una prova d’autore dall’avvocato Pasquale Lattari, prestigioso collaboratore del nostro giornale. Questa volta non da ‘solista’ ma nella pubblicazione che qui presentiamo e che, per i tipi della Key Editore, offre un interessantissimo testo a più voci, lavoro corale da parte di tre diverse figure professionali (insieme al legale, anche gli psicologi dott.Roberto Spanu e Marco Vitiello) sullo stress da lavoro. Senza sovrapporre commenti e analisi che rimandiamo ad un dibattito ravvicinato  con gli stessi autori, ci affidiamo qui alla stessa presentazione dell’Editore, giovane realtà dell’editoria specialistica di cui richiamiamo anche il recente successo dello stesso Lattari, sul diritto disciplinare con il “Compendio del pubblico impiego privatizzato” .
Il prossimo giugno Led presenterà l’opera “Stress Lavoro Correlato …” al pubblico di Latina presso la libreria Feltrinelli.

STRESS DA LAVORO in UNO STUDIO SU CAMPO: ASPETTI GIURIDICI e PSICOLOGICI 1Lo Stress Lavoro Correlato è fenomeno silente ed in costante aumento tra i lavoratori privati e pubblici.
Lo sforzo intenso e prolungato derivanti dalla organizzazione e dal contesto lavorativo ha conseguenze patologiche psichiche e fisiche sulla persona del lavoratore. Anche l’INAIL vede aumentate le richieste ed i riconoscimenti dello Stress.
Lo stress lavoro correlato costituisce snodo di diritti e doveri del rapporto di lavoro in conflitto tra lavoratore e datore di lavoro e tutela sindacale.
L’analisi del quadro normativo (prima parte) e della definizione dell’aspetto psicologico/clinico (seconda parte) dello SLC, accompagna il lavoro di ricerca – su lavoratori esposti al rischio SLC – e lo studio scientifico dei dati sul Benessere Organizzativo (parte terza).
La visione della materia di un avvocato e due psicologi, con lo studio sperimentale approfondito sul Benessere Organizzativo, in un contesto aziendale specifico, ma con modalità estensibile e generalizzabile a tutti i settori lavorativi fornisce un quadro completo e divulgativo e pratico per la tutela del lavoratore.

Key editore

Condividi
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEDmagazine