Violenza di genere – Giornata di sensibilizzazione e grande convegno a Latina organizzato da ICT “Corradini” e “Forma Mentis” APS

Violenza di genere - Giornata di sensibilizzazione: tutte le forze civili e religiose in convegno a Latina, giovedì 6 dicembre a ICT CorradiniUna giornata importante per la città di Latina, quella dedicata al tema della violenza di genere con il convegno organizzato per l’intera giornata del 6 dicembre 2018 nella struttura dell’IC “Frezzotti Corradini” di Via Amaseno.
Un programma ricchissimo di presenze e spunti è il frutto dell’iniziativa promossa dalla stessa dirigenza scolastica, nella persona della Prof.ssa Roberta Venditti in collaborazine con il Nucleo Operativo per la Prevenzione dei Fenomeni di Bullismo e Cyber Bullismo del CTS e l’Associazione “Forma Mentis” presieduta dalla Dott.ssa Clarita Pucci.

Come di tutta evidenza, a scorrere il programma, è un evento che chiama alla massima attenzione tutte le compoonenti della società attiva, davvero rivolgendo attenzione e riflessione a tutti gli aspetti di un tema drammaticamente attuale nella realtà italiana. Con l’intervento della massime Autorità civili del territorio pontino, a cominciare dal Sindaco Damiano Coletta con l’Assessora ai Servizi Sociali dott.ssa Patrizia Ciccarelli, la Presidente del Tribunale di Latina Dott.ssa Caterina Chiaravallotti e per la Procura di Latina il Sostituto Procuratore Dott.ssa Daria Monsurrò, non mancherà la forte presenza della Curia vescovile con intervento di S.E. il Vescovo di Latina, Terracina, Sezze e Priverno Mons. Mariano Crociata. L’impegno sociale della Chiesa si afferma sul territorio pontino ormai da anni attraverso concrete scelte che a livello istituzionale hanno saputo dare imipulso e decisivo compimento a realtà organizzative e logistiche che, sul tema sociale e di vicinanza alla realtà delle Famiglie e dei soggetti più deboli, pongono il capoluogo pontino come realtà di assoluta avanguardia sul piano nazionale.

Non a caso, chiuderà i lavori l’intervento di un operatore del diritto come l’avvocato cassazionista Pasquale Lattari di Latina, professionista fra i più impegnati e appprofonditi sui temi della legalità nell’ambito dei problemi sociali e della formazione.  In particolare quale co-Fondatore, legale e Mediatore Familiare del Consultorio Familiare Diocesano “Crescere Insieme” della Diocesi pontina, Lattari è Coordinatore dell’Ufficio “In mediazione”, attivo sul fronte della Conciliazione e Riparazione della Provincia di Latina in materia di mediazione penale minorile, unico attivo nel Lazio.

Il tema della legalità si unisce, necessariamente, a quello della vigilanza e prevenzione dei fenomeni patologici dei diversi ambiti della vista civile, nelle città come nelle famiglie che la compongono: questo il compito arduo e decisivo che aspetta la collettività come prima sfida del proprio tempo.

Condividi
News Reporter

LEDmagazine