MOBBING e LAVORO, quali TUTELE: da Key Editore saggio di Lattari, Coco, Spanu e Vitiello

Mobbing, stalking, gravi e crescenti gli abusi che la cronaca registra quotidianamente sui posti di lavoro.
Salutiamo qui un’altra eccellente prova editoriale a più voci, tra cui ci piace segnalare quel   Pasquale Lattari, avvocato giuslavorista del foro pontino, consolidata firma del nostro magazine, professionista   che  sceglie  costantemete di interpretare la sua attività profesionale alla luce di una spiccata  vocazione sociale e solidale.

L’ultimo arrivo in libreria giuridica, ancora per i tipi di Key Editore, è questo saggio specialistico in tema di molestie sul lavoro,  affrontato dal professonista del diritto  unendo a una forte e rigorosa componente tecnico-giuridica  un altrettanto esplicito richiamo all’elemento  psicologico-ambientale,  che altrettanto caratterizza il fenomeno.  Entrambe queste voci, giuridica e psico-sanitaria, si inquadrano in un’ottica sindacale, quella  più vicina alla sensibilità del lavoratore che  cerca di tutela, come a quella dell’avvocato che di quella stessa esigenza deve farsi interprete e migliore utilizzatore.

L’opera si imposta come multidisciplinare e ad  una prima parte dedicata all’analisi del quadro normativo – appunto affidata al giurista – segue la descrizione dei profili di tutele sindacali su cui torniamo ad apprezzare la voce e l’esperienza nel settore di Tiziano Coco, per chiudere con la disamina degli aspetti psicologici connessi ai reati, attraverso Roberto Spanu e Marco Vitiello, firme  che  già si segnalano per l’ampia pubblicistica scientifica. Ne deriva un quadro completo e ricco di spunti, che conferma  l’autorevole contributo e la competenza di ciascuno degli   autori a cui presto da queste pagine daremo ampio spazio. Sono, del resto, già noti ad ampie fasce di pubblico e lettori, a cominciare dal  dr.  Tiziano Coco responsabile FIRST CISL nazionale (sindacato dei bancari, assicurativi, autority e riscossione), allo psicologo del Lavoro e psicoterapeuta dr.Roberto Spanu e il prof.Marco Vitiello, docente unversitario psicoterapeuta del Lavoro e delle Organizzazioni.

Con gli Autori e altri protagonisti già si annuncia interessante  l’incontro-dibattito che anche da queste pagine e con il contributo della  testata prenderà le mosse nelle prossime settimane. Per alzare voce e attenzione su una piaga sociale cui rispondere nella più convinta consapevolezza.

*

Condividi
News Reporter

LEDmagazine